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Snapdeal, il più grande marketplace indiano

4 maggio 2021
di lettura

Snapdeal è una società indiana di e-commerce, con sede a Nuova Delhi, in India. Snapdeal è stato fondato nel 2010 da Kunal Bahl e Rohit Bansal, con il nome MoneySaver. Nasce come sito di offerte giornaliere offline, dove i clienti trovavano coupon e offerte per prodotti di bellezza e benessere, viaggi, cibo e così via.

Nei primi 3 mesi di attività, sono stati venduti circa 15.000 coupon, ma il modello di business di Groupon non era così familiare per i venditori indiani.

Perciò, nel 2011, MoneySaver è diventato Snapdeal, un marketplace online che vende prodotti a prezzi molto contenuti, creando una sua nicchia di mercato che lo distingue dagli altri colossi dell'e-commerce, Amazon e Flipkart, che in India hanno quasi completamente monopolizzato il settore, e il gigante cinese dell'e-commerce Club Factory. Cresciuto rapidamente, ha finito col raggiungere ogni angolo del Paese. 

Snapdeal si è concentrato su un segmento demografico specifico, che dà molta importanza agli sconti e alle vendite flash, conquistando un proprio target di clienti fedeli e raggiungendo il successo in un settore dell'e-commerce altamente competitivo. La gran parte dei consumatori indiani, infatti, fa affidamento sugli enormi sconti che possono trovare solo online. Snapdeal vendono prodotti di qualità discreta a prezzi molto economici e opera con un modello B2C, con il più ampio assortimento di oltre 60 milioni di prodotti in 800 categorie di marchi e rivenditori regionali, nazionali e internazionali.

Con milioni di utenti e più di 300.000 venditori, Snapdeal è la destinazione dello shopping per gli utenti di Internet in tutto il paese, che effettua consegne in oltre 3.000 città e paesi dell'India. Ha anche introdotto l'idea di Band Stores che ha fatto sì che gli utenti creassero i propri marchi e li vendessero. 

Negli ultimi due anni, Snapdeal ha approfondito la sua attenzione sulla merce tascabile e ha evitato di vendere prodotti costosi e di marca come smartphone, lavatrici e televisori. Bahl ha detto a KrASIA che il mercato per categorie come smartphone, elettrodomestici di consumo e moda di marca è troppo superficiale. “Non ci sono abbastanza acquirenti di questi prodotti nel paese e troppe persone cercano di vendere loro quei prodotti. Invariabilmente significava indulgere in pratiche economiche unitarie negative come la vendita con sconti e la spedizione gratuita", ha detto. Bahl ha affermato che l'azienda vuole concentrarsi sui clienti che sono alla ricerca di prodotti tascabili poiché il mercato di tali prodotti è enorme.

Nel 2019, hanno lanciato Snapdeal 2.0, una versione rinnovata con la quale hanno raggiunto il numero di transazioni più alto nella storia dell'azienda. Hanno anche aggiunto numerosi venditori alla loro lista. 

Durante la pandemia, Snapdeal ha stretto rapporti con rivenditori dei mercati locali di grano, grossisti di beni di largo consumo e rivenditori di attrezzature mediche per poter consegnare ai clienti i prodotti “essenziali” in 6/10 giorni.  A causa della mancanza di chiarezza nei primi giorni, i produttori non erano in grado di trasportare merci, e i magazzini della maggior parte delle società di e-commerce sono stati svuotati. Sin dall'annuncio del blocco, la società ha iniziato a procurarsi prodotti essenziali a livello locale e a consegnarli solo all'interno della città. 

Quando si parla di India, il settore dell'e-commerce ha ancora più possibilità di espansione. Il mercato indiano dell'e-commerce dovrebbe crescere fino a toccare i 33 miliardi di dollari. Il focus di Snapdeal è sul segmento dell'e-commerce a valore, un mercato che è tre volte più grande delle dimensioni del mercato dei prodotti di marca. I venditori su Snapdeal offrono merce di buona qualità (locale / regionale / con marchio del venditore), che offre ai clienti opzioni convenienti, simili a quelle vendute nei mercati locali e nelle strade principali di una città. La moda, la casa e la merce in generale rappresentano la maggior parte dei prodotti venduti da oltre 500.000 venditori indipendenti sulla piattaforma Snapdeal. Acquirenti di oltre 3.700 paesi in tutta l'India, che rappresentano il 92% del totale di 4000 paesi e città dell'India, fanno acquisti su Snapdeal.

La società ha aggiunto che si tratta di un modello di mercato puro, in cui gli ordini vengono spediti direttamente dai venditori. Snapdeal utilizza una vasta rete di fornitori di servizi logistici di terze parti per garantire che i venditori possano spedire le merci direttamente dagli stabilimenti, un processo che è più veloce ed efficiente e non richiede ai venditori di immagazzinare le loro merci in magazzini centralizzati, ha aggiunto. Snapdeal collabora con i principali fornitori di servizi logistici come Xpressbees, Bluedart, Delhivery, Ecom Express, Shadowfax, FedEx e Gati per effettuare consegne negli angoli più remoti del paese entro 3-7 giorni. Nell'ambito dell'espansione della rete, Snapdeal ha anche implementato una soluzione basata sull'apprendimento automatico per selezionare il partner giusto per la spedizione dei prodotti. Lo strumento ottimizza la rete dei partner per portare efficienza, velocità e visibilità nella consegna.

Le imprese italiane per vendere online in India su Snapdeal o un altro dei marketplace leader (es. Flipkart) devono obbligatoriamente passare da un importatore distributore indiano. Non è possibile vendere in modalità cross-border tramite un marketplace indiano, la normativa locale è fortemente protezionistica, a favore delle potenti e influenti associazioni del commercio dell’India.

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