Quanto sei digitale? Scoprilo ora >
Export digitale: cerca l'argomento di tuo interesse tra prodotti, paesi e marketplace.
Esperto in sviluppo business internazionale e sales marketing, Temporary Export Manager ed export blogger
Laurea in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, ha sviluppato la sua carriera in ambito tecnico commerciale occupandosi di export di beni industriali ad alto contenuto tecnico come Direttore Commerciale e Marketing. Opera come Consulente di Direzione e Temporary Manager in progetti di sviluppo commerciale per le PMI industriali con profonda conoscenza dei settori Meccanica, Gomma Plastica, Siderurgia, Subfornitura. È specializzato in attività di ottimizzazione del business model, metodologie di acquisizione di nuovi clienti italiani ed esteri, costruzione e gestione di reti commerciali miste worldwide
L’email marketing conserva nel tempo un elevato potenziale comunicativo nonostante vi siano abusi, come avviene peraltro in altri ambiti del digital marketing.
L’utilizzo della tradizionale email di presentazione aziendale ad un potenziale cliente è un po’ datato e non più efficace, dal momento che non può trasmettere in un colpo solo tutto il valore di un’azienda. Ecco come rimediare con l’ausilio dell’email marketing.
Durante un lungo percorso formativo per un’azienda leader nello stampaggio di prodotti in silicone a disegno ho voluto dare un chiaro orientamento all’ufficio commerciale, attivo principalmente nei mercati esteri. Ritengo che l’approccio utilizzato possa essere esteso alla quasi totalità della tipologia B2B.
Il processo di generazione di interessamenti da parte di clienti potenziali è una sequenza ordinata che parte dalla costruzione del Data Base dei prospects e prevede la costruzione di contenuti di qualità su più livelli da veicolare con strumenti e tempi predefiniti.