Help Desk

Alberto Perani

Dottore Commercialista esperto di fiscalità internazionale ed internazionalizzazione delle imprese.

Specializzato in Iva nei rapporti internazionali con l’estero.
Svolge attività di docenza sui temi di internazionalizzazione delle imprese, digital economy e fiscalità internazionale.

Alberto Perani
Alberto Perani
Articoli
Nuova Guida Pratica E-Commerce: La riforma IVA 2021 sulle vendite on line
E-commerce, Normative
Nuova Guida Pratica E-Commerce: La riforma IVA 2021 sulle vendite on line

Quello dell’e-commerce, ovvero del commercio elettronico, è un fenomeno in costante crescita ed è stato interessato negli ultimi anni da un’accelerazione che ha suscitato l’interesse crescente di imprese, consumatori, organismi pubblici e mezzi di informazione.

10 dic 2021
Alberto Perani
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza: la nuova disciplina
E-commerce, Marketplace, Normative
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza: la nuova disciplina

A decorrere dal 1° luglio 2021, si applicherà ai fini Iva una nuova disciplina, per le vendite on line nei confronti dei consumatori finali. L’intervento normativo cerca di ovviare alle difficoltà esistenti attualmente nelle cessioni di beni in operazioni B2C, effettuate tra soggetti con residenza fiscale in Stati membri differenti.

18 mag 2021
Alberto Perani
Il nuovo sportello Unico Iva (OSS) per le vendite on line
E-commerce, Normative
Il nuovo sportello Unico Iva (OSS) per le vendite on line

A decorrere dal 1° luglio 2021, nel comparto del commercio elettronico indiretto, avverrà una vera e propria rivoluzione ai fini Iva. Verranno eliminate le soglie oggi in vigore (da 35.000 a 100.000 euro a seconda dei Paesi UE) che fanno scattare l’obbligo del venditore, cosiddetto a “distanza”, a identificarsi ai fini Iva nel paese di consumo. 

13 apr 2021
Alberto Perani
Strategie e opportunità dell’e-commerce per i mercati esteri
Comunicazione, Digital Marketing, Motori di ricerca
Strategie e opportunità dell’e-commerce per i mercati esteri

Il futuro delle aziende italiane, soprattutto se rivolto ai mercati esteri, nella maggior parte dei casi è orientato verso l’e-commerce. Non è possibile pensare ad un domani per le aziende senza una trasformazione digitale. L’aggiornamento tecnologico e l’investimento nella digital transformation dovranno essere pertanto una priorità per le imprese.

29 set 2020
Alberto Perani, Taylee Lewis

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963