Quanto sei digitale? Scoprilo ora >
Export digitale: cerca l'argomento di tuo interesse tra prodotti, paesi e marketplace.
Esperto di marketing e di mercati internazionali
Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.
La digitalizzazione è uno degli effetti della globalizzazione e la pandemia ha accelerato notevolmente questo processo, portando tra le altre cose i consumatori ad aumentare considerevolmente gli acquisti online.
Il governo della Corea del Sud punta a stimolare gli investimenti privati per favorire lo sviluppo tecnologico e aumentare la produttività. È infatti allo studio una riforma che ha l’obiettivo di attirare investimenti per circa 1.500 miliardi di won.
Nel 2022, le esportazioni italiane di beni e servizi via internet verso il Giappone hanno raggiunto i 3,1 miliardi di euro (+20% rispetto all'anno precedente).
Negli ultimi anni il mercato del reselling ha registrato una crescita considerevole e ha coinvolto molte aziende.
Gli strumenti di monitoraggio delle attività aziendali sono software utilizzati per organizzare, analizzare e visualizzare i dati rilevanti dal punto di vista strategico e operativo, in modo da supportare al meglio il processo decisionale.
Il live-selling e il live-shopping sono forme di commercio elettronico interattivo in cui il venditore trasmette in diretta streaming un video nel quale presenta e promuove i suoi prodotti o servizi.
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) è stata applicata alla vendita al dettaglio per ottimizzare l'efficienza del processo, aumentare le vendite e migliorare l'esperienza del cliente.