Help Desk

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Cossu
Alberto Cossu
Articoli
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing
Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing

L’Arabia Saudita (AS) ha un PIL di circa 700 miliardi di dollari (World Bank 2020), reddito pro capite di 20.000 dollari ed è uno dei paesi del G20. Ha una popolazione di 35 milioni di persone, di cui l’84% vive in ambiente urbano con modelli d’acquisto evoluti.

30 nov 2023
Alberto Cossu
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la logistica: 5 punti chiave
Nuove tecnologie
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la logistica: 5 punti chiave

La digitalizzazione è uno degli effetti della globalizzazione e la pandemia ha accelerato notevolmente questo processo, portando tra le altre cose i consumatori ad aumentare considerevolmente gli acquisti online.

24 nov 2023
Alberto Cossu
Digital export: focus Corea del Sud
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Digital export: focus Corea del Sud

Il governo della Corea del Sud punta a stimolare gli investimenti privati per favorire lo sviluppo tecnologico e aumentare la produttività. È infatti allo studio una riforma che ha l’obiettivo di attirare investimenti per circa 1.500 miliardi di won. 

8 nov 2023
Alberto Cossu
Il Giappone in ottica digital export
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Il Giappone in ottica digital export

Nel 2022, le esportazioni italiane di beni e servizi via internet verso il Giappone hanno raggiunto i 3,1 miliardi di euro (+20% rispetto all'anno precedente).

2 nov 2023
Alberto Cossu
Abbigliamento-moda: e-commerce dell’usato
E-commerce, Marketplace
Abbigliamento-moda: e-commerce dell’usato

Negli ultimi anni il mercato del reselling ha registrato una crescita considerevole e ha coinvolto molte aziende. 

2 ott 2023
Alberto Cossu
I principali strumenti di Business Analytics
Nuove tecnologie
I principali strumenti di Business Analytics

Gli strumenti di monitoraggio delle attività aziendali sono software utilizzati per organizzare, analizzare e visualizzare i dati rilevanti dal punto di vista strategico e operativo, in modo da supportare al meglio il processo decisionale.

4 set 2023
Alberto Cossu
Live-selling e live-shopping: 3 consigli utili per le vendite in streaming
E-commerce, Social Media, Social Selling
Live-selling e live-shopping: 3 consigli utili per le vendite in streaming

Il live-selling e il live-shopping sono forme di commercio elettronico interattivo in cui il venditore trasmette in diretta streaming un video nel quale presenta e promuove i suoi prodotti o servizi. 

1 set 2023
Alberto Cossu

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963