Torna su

Help Desk
 

 

 

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Image
Alberto Cossu
Articoli
Nuove tecnologie
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la logistica: 5 punti chiave
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la logistica: 5 punti chiave

La digitalizzazione è uno degli effetti della globalizzazione e la pandemia ha accelerato notevolmente questo processo, portando tra le altre cose i consumatori ad aumentare considerevolmente gli acquisti online.

24 nov 2023
Alberto Cossu
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Digital export: focus Corea del Sud
Digital export: focus Corea del Sud

Il governo della Corea del Sud punta a stimolare gli investimenti privati per favorire lo sviluppo tecnologico e aumentare la produttività. È infatti allo studio una riforma che ha l’obiettivo di attirare investimenti per circa 1.500 miliardi di won. 

8 nov 2023
Alberto Cossu
Digital Marketing, E-commerce, Tendenze nel mondo
Il Giappone in ottica digital export
Il Giappone in ottica digital export

Nel 2022, le esportazioni italiane di beni e servizi via internet verso il Giappone hanno raggiunto i 3,1 miliardi di euro (+20% rispetto all'anno precedente).

2 nov 2023
Alberto Cossu
E-commerce, Marketplace
Abbigliamento-moda: e-commerce dell’usato
Abbigliamento-moda: e-commerce dell’usato

Negli ultimi anni il mercato del reselling ha registrato una crescita considerevole e ha coinvolto molte aziende. 

2 ott 2023
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
I principali strumenti di Business Analytics
I principali strumenti di Business Analytics

Gli strumenti di monitoraggio delle attività aziendali sono software utilizzati per organizzare, analizzare e visualizzare i dati rilevanti dal punto di vista strategico e operativo, in modo da supportare al meglio il processo decisionale.

4 set 2023
Alberto Cossu
E-commerce, Social Media, Social Selling
Live-selling e live-shopping: 3 consigli utili per le vendite in streaming
Live-selling e live-shopping: 3 consigli utili per le vendite in streaming

Il live-selling e il live-shopping sono forme di commercio elettronico interattivo in cui il venditore trasmette in diretta streaming un video nel quale presenta e promuove i suoi prodotti o servizi. 

1 set 2023
Alberto Cossu
E-commerce, Nuove tecnologie
Rivenditori più efficaci con Google Cloud e Intelligenza Artificiale
Rivenditori più efficaci con Google Cloud e Intelligenza Artificiale

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) è stata applicata alla vendita al dettaglio per ottimizzare l'efficienza del processo, aumentare le vendite e migliorare l'esperienza del cliente. 

28 ago 2023
Alberto Cossu