Torna su

Help Desk
 

 

 

Giulio Finzi

Retail Leader - Intarget
Senior Advisor - Netcomm

Giulio lavora da più di venti anni al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web.

Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Per sei anni ha gestito i Canali Shopping del Gruppo Repubblica, Fastweb e MSN Italia.

Nel 2005 ha co-fondato Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che oggi conta tra i suoi 450 associati realtà internazionali come Amazon, Google, PayPal e Zalando.

Dal 2009 ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di quaranta progetti di eCommerce, tra cui: Diego Dalla Palma, Furla, La Perla, Tod's, Maserati, Terranova, Roberto Cavalli, Xerjoff, La Martina e Illy.

Dal 2012 coordina e gestisce progetti digitali in Cina, in collaborazione con i principali player locali come Alibaba, JD, WeChat e Secoo, nonché con alcuni selezionati partner operativi.

Dal 2022 è Retail Leader di Intarget, con la missione di aiutare i brand ad evolvere i propri modelli distributivi e commerciali, al servizio dei nuovi consumatori omnicanale.

Image
Giulio Finzi, Netcomm
Articoli
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
Flipkart, il marketplace per l’India
Flipkart, il marketplace per l’India

L’India è l’ottavo mercato e-commerce al mondo, davanti al Canada e subito dietro la Francia, per un valore nel 2021 di 85 miliardi di dollari e una crescita del 32%, concentrata principalmente nelle grandi città come Mumbai, Calcutta e New Delhi.

16 mar 2023
Giulio Finzi
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
ManoMano, il marketplace per vendere il fai-da-te in Europa
ManoMano, il marketplace per vendere il fai-da-te in Europa

ManoMano è un marketplace verticale che opera nel settore fai-da-te, casa e giardinaggio. Nato in Francia nel 2013, è in Italia dal 2015 ed è attivo anche in UK, Spagna, Germania e Belgio, con 7 milioni di clienti privati attivi in tutta Europa, con 50 milioni di visite al mese.

25 gen 2023
Giulio Finzi
Marketplace
Houzz, il marketplace per l’HomeDesign e i professionisti del settore
Houzz, il marketplace per l’HomeDesign e i professionisti del settore

Houzz, il marketplace dedicato all’arredamento, ai servizi, alla ristrutturazione e a tutto quanto riguarda la casa, che permette di vendere online ai consumatori negli USA e in Canada.

13 dic 2022
Giulio Finzi
Marketplace, Tendenze nel mondo
eMag, il marketplace BtoC per Romania, Ungheria e Bulgaria
eMag, il marketplace BtoC per Romania, Ungheria e Bulgaria

eMag è il marketplace Business to Consumer leader in Romania e con importanti quote di mercato anche in Ungheria e Bulgaria. La piattaforma è parte del Gruppo Prosus-Naspers, holding internazionale con partecipazioni in centinaia di siti web e applicazioni in giro per il mondo.

28 ott 2022
Giulio Finzi
Digital Marketing, Marketplace
Conrad, il marketplace BtoB per la tecnologia e l’elettronica
Conrad, il marketplace BtoB per la tecnologia e l’elettronica

Conrad è un’azienda tedesca presente in 16 paesi europei, fondata nel 1923 e cresciuta da azienda specializzata nella vendita per corrispondenza di componenti elettronici a uno dei principali fornitori BtoB internazionali omnicanale per la tecnologia e l’elettronica.

5 ott 2022
Giulio Finzi
Marketplace
Kaufland.de, il marketplace per vendere in Germania
Kaufland.de, il marketplace per vendere in Germania

Real.de era uno dei principali marketplace in Germania, nato dalla fusione tra un’importante catena di supermercati e una piattaforma di e-commerce, diventato poi un serio concorrente per Amazon ed eBay.

22 set 2022
Giulio Finzi
E-commerce, Turismo
CrossBorder eCommerce e Shopping Tourism
CrossBorder eCommerce e Shopping Tourism

Da sempre lo shopping è stata una delle attività preferite dai turisti di tutto il mondo, con significativi fatturati per i commercianti e operatori locali.

2 ago 2022
Giulio Finzi