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Raffaella Còndina

Senior Partner CONDINA & Associati

Senior partner e fondatrice CONDINA & Associati, consulente di direzione e docente in tema di strategie distributive, retail digital transformation ed export 4.0. Esperta di strategie distributive e di innovazione dei modelli di business, con particolare riguardo alla trasformazione digitale del retail e dei processi di export. E’ nella faculty del master universitario sul franchising Unitelma - La Sapienza.
Autrice di molteplici pubblicazioni, libri ed articoli, in tema di internazionalizzazione, distribuzione e franchising. Innovation Manager Albo MISE Ministero dello Sviluppo Economico.

Raffaella Còndina
Raffaella Còndina
Articoli
Distribuzione internazionale e blockchain
Blockchain
Distribuzione internazionale e blockchain

Quali opportunità in termini di certificazione e in termini di sostenibilità.

3 nov 2023
Raffaella Còndina
I nuovi esportatori: cosa deve sapere l’azienda italiana che si affaccia all’export
Digital Marketing, Marketplace
I nuovi esportatori: cosa deve sapere l’azienda italiana che si affaccia all’export

L’azienda che intende investire per portate i propri prodotti e/o servizi all’estero deve innanzitutto pianificare il percorso per avere una presenza credibile nei nuovi mercati, per creare le relazioni commerciali adatte per la distribuzione, per ottimizzare la visibilità  del proprio brand e il contatto con potenziali clienti.

27 lug 2023
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Strategia di export adatta alla PMI: accordi con operatori locali, sinergia per l’export e piattaforme digitali
E-commerce, Marketplace
Strategia di export per le PMI: accordi con operatori locali, sinergia per l’export e piattaforme digitali

Per la PMI non sempre l’e-commerce proprietario è la strategia di export digitale di elezione: in molti casi è opportuno strutturare un programma di marketing con investimenti scalabili unito a partnership locali o ad alleanze strategiche per vendere all’estero.

28 giu 2023
Raffaella Còndina
Ricerca di distributori in nuovi mercati-obiettivo e strategie social
Marketplace, Social Selling
Ricerca di distributori in nuovi mercati-obiettivo e strategie social

L’eco-sistema digitale ha trasformato anche il processo di ricerca, il ruolo e le azioni commerciali del distributore estero: abbiamo canali di contatto ibridi e dobbiamo tener conto del fatto che il distributore opererà a sua volta per commercializzare i prodotti/servizi dell’azienda. È ora possibile ricercare partner esteri mediante canali virtuali, sia quale fattore primario che complementare ai canali tradizionali; è poi opportuno definire le clausole per la promozione online del marchio e dei prodotti, nonché le relative limitazioni.

28 apr 2023
Raffaella Còndina
L’export collaborativo digitale: come impostare la struttura di export in termini “sostenibili” anche per la pmi
Comunicazione, Nuove tecnologie
L’export collaborativo digitale: come impostare la struttura di export in termini “sostenibili” anche per la pmi

L’e-commerce trasforma le relazioni: non soltanto quelle tra azienda e clienti (finali e intermedi) ma anche tra brand e clienti, e tra brand e brand; innanzitutto, lo scenario competitivo online è per definizione iper-competitivo in quanto facilita all’internauta il confronto tra aziende e brand, ed in secondo luogo il sentiero informazione-confronto-scelta a distanza è fortemente condizionato dal cosiddetto “ultimo miglio”, costituito dall’insieme prezzo/condizioni di vendita e dal modello/metodo di pagamento disponibile.

29 dic 2022
Raffaella Còndina
Nuove piattaforme di messaggistica e marketplace solo su app: di cosa si tratta e perchè il fenomeno è così importante
Comunicazione, Marketplace
Nuove piattaforme di messaggistica e marketplace solo su app: di cosa si tratta e perchè il fenomeno è così importante

Internet “si fa piccolo”: è possibile un’affermazione di questo genere per un sistema nato ai fini della maggiore condivisione possibile?

27 dic 2022
Raffaella Còndina
La nuova vita (e le nuove funzioni) dei motori di ricerca: il caso Naver
Comunicazione, Motori di ricerca
La nuova vita (e le nuove funzioni) dei motori di ricerca: il caso Naver

Le aziende che curano la propria presenza su Google sanno che negli anni dalla perfetta pertinenza della combinazione delle parole chiave si è passati alla pertinenza abbinata alla data e frequenza di aggiornamento, ed ancora sanno che i backlink verso i propri siti hanno un “peso” diverso a seconda della credibilità e reputazione online della piattaforma che li ospita; ed ancora, il principale motore di ricerca cinese Baidu ha un algoritmo che premia in modo diverso alcune delle molte variabili che pure ritroviamo in linea generale per il posizionamento nei diversi motori attivi nel mondo.

12 dic 2022
Raffaella Còndina

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