Help Desk

Roberto Liscia

Presidente, Netcomm - Executive Board Member, Ecommerce Europe

Roberto Liscia
Netcomm, Roberto Liscia
Articoli
L’e-commerce in Europa: dati e tendenze
E-commerce
L’e-commerce in Europa: dati e tendenze

L’e-commerce cresce inarrestabile in Europa, aiutato anche dalla pandemia che spinge un  numero sempre crescente di persone ad acquistare regolarmente online o a informarsi sui prodotti e a confrontare i prezzi sul web.

27 nov 2023
Roberto Liscia
I Marketplace nello scenario del New Retail
Marketplace
I marketplace nello scenario del New Retail

Da sempre l’e-commerce rappresenta un settore in grado di dettare l’evoluzione non solo del commercio, ma anche di un nuovo modo di fare impresa. Proprio da questo mercato, infatti, si è affermato negli ultimi anni il fenomeno delle aziende a piattaforma che, tramite le forme di collaborazione abilitate dal digitale, stanno generando una nuova tipologia di offerta e un rinnovata modalità di relazione sia lungo la filiera che verso i consumatori finali.

21 feb 2022
Roberto Liscia
Il ruolo del digitale e dell’e-commerce per un’economia più sostenibile
E-commerce, Marketplace
Il ruolo del digitale e dell’e-commerce per un’economia più sostenibile

In tutta Europa milioni di consumatori sono sempre più attenti al tema della sostenibilità e scelgono di comprare dai merchant che dimostrano la stessa attenzione, a partire dal packaging delle spedizioni.

21 dic 2020
Roberto Liscia
L’evoluzione dei servizi postali in Europa a favore dell’e-commerce
E-commerce, Marketplace
L’evoluzione dei servizi postali in Europa a favore dell’e-commerce

Ecommerce Europe ha pubblicato il Position Paper sulla direttiva sui servizi postali (PSD), alla luce della consultazione pubblica della Commissione europea sulla valutazione della direttiva e dei suoi impatti sullo sviluppo dell’e-commerce all’interno dell’Unione Europea.

21 dic 2020
Roberto Liscia
L’evoluzione dei pagamenti online in Europa
E-commerce, Marketplace
L’evoluzione dei pagamenti online in Europa

Qual è stato l’impatto del COVID-19 sulle abitudini di pagamento dei consumatori europei e quanto queste possono pesare sullo sviluppo dell’export digitale italiano?

21 dic 2020
Roberto Liscia
Distributori, importatori e agenti | Digit Export
Comunicazione, Digital Marketing, Tendenze nel mondo
Distributori, importatori e agenti: lo scenario commerciale nel mondo

Entrare in nuovi mercati attivando una presenza diretta via web, senza usare la mediazione commerciale tradizionale o integrandola in una logica omnicanale.

24 dic 2019
Roberto Liscia
La trasformazione digitale delle fiere tradizionali: meno stand, più networking
Comunicazione, Digital Marketing, Tendenze nel mondo
La trasformazione digitale delle fiere tradizionali: meno stand, più networking

Le fiere stanno perdendo la funzione commerciale che avevano un tempo. Per essere ancora utili alle imprese si devono trasformare in un momento di relazione, aggiornamento professionale e networking.

20 dic 2019
Roberto Liscia

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963