A chi si rivolge
Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato sia B2C che B2B, aventi sede legale e/o operativa nelle province di Lodi, Monza Brianza, Milano.
Perché partecipare
Partecipando al servizio le aziende potranno
- Conoscere il livello di emissioni di CO2 del proprio sito web
- Conoscere e valutare eventuali azioni migliorative
- Sulla base dei risultati della misurazione, avere la possibilità di ricevere un documento ufficiale, il bollino personalizzato certificante l’efficienza energetica del sito, da poter utilizzare come strumento di promozione online
Step del Servizio
Il servizio vuole aiutare le imprese a valutare la sostenibilità del proprio sito internet attraverso uno screening completo che include il livello di emissioni del CO2.
Il servizio comprende:
- raccolta delle informazioni preliminari dell’azienda
- misurazione del sito e determina delle emissioni di CO2 equivalente
- sviluppo di un report sui risultati delle analisi e contenente suggerimenti sulle migliorie da apportare
- per le aziende virtuose verrà elaborato di un bollino/NFT per l'attestazione e la comunicazione dell'efficienza energetica del sito
- call finale con l'azienda per la condivisione del report e rilascio eventuale del bollino da applicare sul sito
Soltanto le imprese che otterranno il bollino/NFT attestante la sostenibilità del sito web avranno la possibilità di partecipare alla seconda fase del progetto, che prevedrà una campagna di promozione online in un mercato estero di interesse incentrata sull’attenzione alla sostenibilità dell’azienda.
E’ consigliabile che il sito web dell’azienda sia tradotto nella lingua utilizzata nel mercato estero in cui verrà eventualmente pubblicata la campagna di promozione.
Verrà richiesta all’azienda la compilazione di uno dei tool gratuiti di autovalutazione Digit Test, Social Test, Ecommerce Test o Tool Competenze.
Costi di partecipazione
Partecipazione gratuita a fronte di un finanziamento in regime de minimis erogato dalla Camera di Commercio di competenza che copre il costo del servizio al 100%.
Requisiti tecnici richiesti per la partecipazione al servizio
Per poter partecipare alla prima fase del servizio, ossia alla valutazione delle emissioni di Co2 del sito internet aziendale, le aziende dovranno possedere i seguenti requisiti tecnici al momento dell’invio della manifestazione di interesse:
- azienda titolare di un sito web multilingua (tradotto in almeno una lingua estera oltre l’italiano)
Nel caso in cui l’azienda dovesse ricevere il riconoscimento ESG compliant website, e venisse quindi ammessa alla seconda fase dell’intervento, la campagna di advertising potrà essere sviluppata solo nel caso in cui l’impresa fosse in possesso dei seguenti requisiti tecnici
- sito web con Politica cookies conforme alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali
- azienda titolare di canali Meta (Facebook e/o Instagram)
- Analytics 4, Pixel di Meta ed eventi correttamente installati e settati sul sito web aziendale
In mancanza dei requisiti tecnici sopra indicati le aziende non saranno ammesse al progetto.
Verrà data priorità alle imprese che non hanno beneficiato del servizio nel corso del 2024.
Sei interessato?